╠══TREVISO 05.05.2018══╣

Three Blackbirds è lieta di presentarvi ❝Pulgasari | 불가사리❞, il festival della musica, della letteratura, del fumetto e della cultura underground.

불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리

Pulgasari, opera del 1985 diretta da Shin Sang-ok, è un film ambientato in un villaggio di epoca feudale, nel quale un mostro (una sorta di Godzilla presente nella cultura nord coreana) aiuta la popolazione a ribellarsi alle angherie del potere. La popolarità del film è dovuta principalmente alle vicende legate al regista ed alla moglie, fatti rapire dall’allora Ministro della Propaganda nord coreana (Kim Jong-Il, figlio di Kim II-Sung), per realizzare alcuni lungometraggi di propaganda, tra i quali proprio Pulgasari, ritenuto il capolavoro di Shin Sang-ok.
Come Pulgasari nel villaggio nord coreano, le arti sono una forza protettrice che irrompe nella vita quotidiana di noi tutti. Forti di quella potenza innata che le caratterizzano, sono in grado di addentrarsi nei nostri «villaggi».
Il Cso Django diverrà per un giorno intero un villaggio, in cui Pulgasari veglierà sui presenti, difendendoli con le proprie armi: l’arte della musica, della letteratura, del fumetto e la cultura artistica underground.

불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리

• P • R • O • G • R • A • M • M • A •

✪ ORE 13.00 PULGASARI APRE LE PORTE ✪

불 VENYL – Area mercato in cui perdersi alla ricerca del vinile introvabile, del CD che ci mancava, del DVD o della musicassetta che non pensavamo di poter mai trovare!
L’isola perfetta per vinyl addicted, dj e innamorati della musica.

불 Treviso Comic Book Festival – Esposizione e vendita di autoproduzioni a fumetti ed illustrazioni dei più talentuosi artisti del nostro territorio, curata da uno dei più importanti festival del fumetto a livello internazionale.
Il momento perfetto per dedicarsi alla ricerca delle produzioni più ricercate in circolazione.
Live painting a tema ❝Pulgasari | 불가사리❞ curato dall’Artista Paolo Gallina.

불 SubSculture Arts – «Destino del mondo»: un ingresso comune
in cui gli ospiti di Pulgasari verranno smistati e in cui dei figuranti (vestiti da funzionari) consegneranno un documento che sarà la chiave di questa esperienza. Stanze asettiche, bivi, ordini ed allarmi: una situazione ricreata ad hoc, il cui obiettivo è quello di infondere al partecipante la sensazione di impossibilità di scelta e riprodurre così la parziale o assente assenza di libertà di movimento che abbiamo nel mondo, a seconda di dove si nasce.

불 Area mercato ed esposizione dedicata agli strumenti musicali usati ed artigianali. Abbiamo coinvolto alcuni tra i migliori artigiani e liutai ai quali verrà dedicata un’ampia zona nella quale esporre i propri prodotti: chitarre, bassi, strumenti a percussione, strumenti musicali introvabili, effettistica, ecc…
Tutto rigorosamente artigianale.
Inoltre: sei alla ricerca di strumentazione usata? Qui la troverai!

✪ ORE 16.00 ✪
불 Framebyframe Studio – Workshop di stop-motion in carta animata per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Alberto Stevanato e solenn le marchand.
Durante questo laboratorio curato dallo studio che ha dato vita a video di artisti nazionali ed internazionali, i bimbi avranno l’occasione di imparare una delle tecniche di animazione più interessanti, realizzando un piccolo video a tema ❝Pulgasari | 불가사리❞.
Verrà realizzata la silhouette del personaggio, delle case, delle montagne, fino ad arrivare all’animazione definitiva.
(Costo: 10 euro a bambino. I bambini iscritti entreranno gratuitamente al festival. Numero massimo iscritti: 12.
Per info ed iscrizioni: alberto@macacorecords.com)

✪ ORE 17.00 ✪
불 SISMA mvmnt – Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti – Jukka Reverberi + Max Collini)

Max Collini è uno dei protagonisti della musica indipendente italiana degli ultimi 15 anni. Già frontman degli Offlaga Disco Pax e, successivamente del progetto Spartiti, condiviso con Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) in questo spettacolo reciterà – con il cuore in mano e in perfetta solitudine – alcuni dei racconti che ha scritto in prima persona e che più hanno caratterizzato il suo percorso artistico, per molti anni come voce narrante degli Offlaga Disco Pax e oggi con Spartiti. Insieme ad essi verranno rivisitati anche brani degli autori contemporanei più amati e che hanno significativamente influenzato la sua scrittura, oltre a qualche inedito rimasto fino ad oggi solo sulla carta. Ascolterete storie ironiche, divertenti, personali, intimissime, universali e tutte ambientate al confine preciso tra quello che avrebbe potuto essere e quello che non sarebbe stato mai. Non ne resterete indifferenti, perché nessuno resta indifferente quando incontra la parte di sé che credeva di avere perso.

A seguire, dibattito con Max moderato dal giornalista Marco Jim De Vidi.

✪ ORE 18.30 ✪
불 Treviso Comic Book Festival
Andrea Benei – Presentazione del libro “Pubblicare come un’artista”

La GRRRZ Comic Art Books è diventata famosa per essere una delle fucine più efficaci e influenti del fumetto d’autore italiano. Un catalogo inestimabile di quelli che oggi sono i grandi nomi, ma che all’epoca avevano soltanto una certezza editoriale su cui fondarsi: piacevano a Silvana Ghersetti, l’indomabile creatrice della GRRRz.
“Pubblicare come un’artista” vuole essere un vero e proprio saggio critico sull’opera della più sorprendente Direttrice Editoriale e porsi una semplice domanda: e se i “suoi” libri in realtà fossero una forma d’arte?
Andrea Benei, stagista e poi socio di Silvana Ghersetti, ha cercato di fare il punto di questo fenomeno editoriale unico e ha provato a rispondere a una domanda che si è sentito porre molto spesso mentre lavorava alle nuove invenzioni targate Ghersetti-GRRRzetic: come fa Silvana, ogni volta?

✪ ORE 20.30 ✪
불 Cena alla Bio Osteria Mandragola, all’interno dell’area ❝Pulgasari | 불가사리❞.
Per chi volesse fermarsi a cena, saranno a disposizione la cucina e l’osteria con i propri cicchetti, panini, oltre ai primi piatti con prodotti biologici per vegetariani, vegani e onnivori e con birre biologiche, vini, spiriti e dolci. Tutto rigorosamente “fatto in casa”!

✪ ORE 22.00 ✪
불 Three Blackbirds
Kill Your Boyfriend
opening act: Talk To Her

– I Kill Your Boyfriend nascono nel 2011. Attualmente sono Matteo Scarpa (già nei Wora Wora Washington e The Transisters) e Antonio Angeli (Mary Goes To Vietnam).
Dopo un ep autoprodotto, nel 2013 dalla collaborazione in studio con Nicola Manzan (Bologna Violenta) e Shyrec nasce il loro primo omonimo album.
La band ha girato in lungo e in largo l’Italia e l’Europa, suonando in centinaia di palchi, in club e festival nazionali ed internazionali.
A distanza di due anni dal ben accolto omonimo primo album e pochi mesi dopo l’uscita del sorprendente 10” split con i New Candys, arriva The King is Dead (prodotto in collaborazione con Luca Giovanardi, chitarrista dei Julie’s Haircut, seguito da Ghost e dal più recente Urlich, disco che da nome al tour in corso.
Link utili:
Facebook: Kill Your Boyfriend
Site: http://killyourboyfriend.net/
Bandcamp: http://killyourboyfriend.bandcamp.com/
Soundcloud: https://soundcloud.com/kill-your-boyfriend-1

– I Talk To Her sono una band padovana nata a fine 2015 come gruppo indie rock, con chiari riferimenti ai gruppi post-punk revival che hanno caratterizzato gli ascolti di molti nella seconda parte degli anni 2000.
In meno di due anni di attività hanno solcato alcuni palchi di rilievo guadagnandosi l’interesse di festival e locali tra i più importanti della scena veneta ( Arezzo Wave Veneto, Rise Festival, Mame club, Laboratorio Culturale I’M, Anfiteatro Del Venda e molti altri…).
Verranno a trovarci per presentarci il loro magnifico “HOME”, recentemente uscito per l’etichetta Shyrec.
Un viaggio in bilico tra sonorità classiche dell’indie rock e la freschezza della ricerca del suono.

Consigliati per gli amanti di: Editors, Interpol, Joy Division.

Link utili:
Site: https://soundcloud.com/talktoherband
Facebook: https://www.facebook.com/talktoherband

Si chiuderà Pulgasari in bellezza:
+++ Checco Merdez dj set +++

불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리

Ingresso:
✪ 3 € dalle 13.00 alle 21.00
✪ 5 € dalle 21.00 in poi
✪ Ingresso gratuito per i bambini fino agli 11 anni

Location: Via Monterumici 11- TREVISO
Info: threeblackbirdsfree@gmail.com

불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리불가사리

Graphic design – Nicola Gubernale
Illustrazione – Alice Berti